Laboratori del Pensiero

PROGETTO AUSER 2017
 

In – Form –Azione

ovveroL’ARTE DI VIVERE”

( per incontrarci, apprendere, agire insieme)

 

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO 2017

 

In che cosa consiste la libertà?

Vogliamo tentare di rispondere all’ interrogativo partendo dal presupposto che l’autoverifica delle varie istanze di libertà, si delinea certamente nella consapevolezza esplorativa dell’”ambiente” in cui ci muoviamo e con il quale abbiamo la necessità di entrare in sintonia. Ognuno di noi, attraverso le esperienze di vita, giunge all’ autocostruzione di un’idea di libertà: un povero può sentirsi libero e felice nella semplicità della sua casetta, come un ricco può sentirsi prigioniero ed infelice nel suo castello; basta talvolta un cambiamento di prospettiva, l’inserimento di una novità o la sottrazione di un corpo estraneo per cambiare la percezione di chi si sente privo di libertà. E’ indispensabile, però, fare un passo indietro, addentrarsi maggiormente nella conoscenza di sé per rendersi conto immediatamente che non ci potrà essere alcuna libertà, senza consapevolezza delle “scelte”, senza desiderio di sperimentazione, senza reazione attiva agli stimoli del mondo circostante, ma soprattutto senza “conoscenza”. In altri termini si tratta di coniugare “responsabilità” con la capacità di scegliere, a sua volta condizionata dalle opportunità offerte dal “sapere”. Conoscenza, dunque, come base indispensabile, per costruire tutti i livelli di quella libertà che rende “umana” la nostra esistenza. Cominciamo riconoscendo all’uomo la possibilità di prendere in consegna la responsabilità delle proprie opzioni e, come dice Gehlen, la capacità di sperimentarsi come persona che agisce, facendo le cose che vuol fare: questa è la libertà!

A Villa Labus Il progetto 2017 “ In-form-azione” cercherà di rafforzare quella necessità di conoscenza/informazione/formazione indispensabili affinché ognuno di noi possa scegliere di sentirsi più libero e consapevole .


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Leggi